Dintorni e curiosità

BAGOLINO

L’itinerario alla scoperta del patrimonio artistico-culturale di Bagolino si snoda tra vicoli e viuzze del centro storico.

CHIESA SAN GIORGIO

L’esterno della Parrocchiale di San Giorgio ha un’imponente facciata a capanna, alleggerita da una trifora e da un elegante pronao a sette archi. L’interno è decorato in forme barocche e custodisce preziose opere di Tintoretto, Tiziano, Palma il Giovane e Andrea Celesti.

CHIESA DI SAN LORENZO

Nello stesso piazzale c’è la chiesa di San Lorenzo e dirimpetto la mole dell’antico convento, ora casa di riposo, con la sua chiesetta, dove è custodita una delle prime opere di Tintoretto

CIMITERO DI EPOCA NAPOLEONICA

Noto per le sue cappelle gotiche e le croci in ferro battuto.

CHIESA DI SAN ROCCO

Racchiude uno dei cicli di affreschi più importanti della fine del XV secolo in Lombardia, eseguiti da Pietro Da Cemmo.

IL CHIODO D’ORO

Non lontano dal centro di Bagolino, si può scoprire un sito geologico di interesse mondiale a cui è stato riconosciuto un “Golden Spike” (Chiodo d’Oro) come punto di riferimento per il limite tra i piani Anisico (242,5 milioni di anni fa) e Ladinico (240,5 milioni di anni fa).

CASA MUSEO “HABITAR IN STA TERRA”

Imperdibile tappa per scoprire le più importanti tradizioni e costumi locali e dove approfondire la storia e la cultura del luogo. Questo interessante museo raccoglie oggetti e documenti del borgo di Bagolino risalenti per lo più all’Ottocento.

ROCCA D’ ANFO

La visita alla Rocca d'Anfo è consigliata a tutti coloro che desiderano "respirare" la storia oppure dagli sportivi che amano unire l'utile al dilettevole. È una rocca incredibile per la storia che si porta scritta addosso. Struttura molto bella e suggestiva. L'accompagnatore/guida racconterà ogni particolare storico e ogni sfumatura di questo grandioso complesso, si può visitare anche un museo di reperti bellici molto interessante ed istruttivo.

LAGO D’IDRO

Ideale per gli sport acquatici, in particolare, windsurf, kajsurf, canoa e la pesca spinning Offre paesaggi suggestivi e molti spunti per gli amanti della fotografia. Vicinissimo al Lago di Garda e alle più rinomate località turistiche Sirmione, Saló e Desenzano.

IL CARNEVALE DI BAGOLINO

Ha origini antichissime, coinvolgente e spettacolare. Per i due giorni di Carnevale, il lunedì e il martedì, il paese si ferma e le strade sono animate da gruppi di màscher e dalla compagnia dei balarì, accompagnati dalle melodie dei suonatori. I màscher, che sono rappresentati con il viso da vecchi, percorrono le strade in modo chiassoso riservando dispetti a chiunque incontrano. I Balarì indossano un colorato e ricco copricapo e danzano elegantemente. Nel 1970 l’etnologo Italo Sordi scriveva: "non esiste in Europa un altro fenomeno musicale coreutico e rituale così compatto e completo". Ancora oggi questa è una manifestazione vissuta e partecipata da tutta la popolazione, una delle poche rappresentazioni di cultura locale che ancora legano il passato con il presente.